Il Comandante Johannes-Dietrich Barone von Tiesenhausen naque il 22 febbraio del 1913 a Riga in Lituania.
Entrato in marina giovanissimo, il 26 Settembre 1934 era Seekadett, il 1 Luglio 1935 fu nominato Fänrich-zur-see, il 1 Gennaio 1937 Oberfänrich-zur-see e il 1 Aprile dello stesso anno venne promosso Leutnant-zur-see.
Il 1 Aprile 1939 von Tiesenhausen era Oberleutnant-zur-see e così nel dicembre dello stesso anno, al quarto mese di guerra per la Germania, iniziò la sua carriera negli U-Boot prendendo servizio sull’U-23 comandato dal Kapitänleutnant Otto Kretschmer.
Sotto il suo comando prese parte a tre missioni di pattugliamento affondando cinque navi, fra cui un cacciatorpediniere, per un totale di 27.000 tonnellate. Dopo la quarta missione, agli ordini del Comandante Beduhn, venne trasferito al nuovo U-93 del Kapitänleutnant Klaus Korth.
Venne decorato il 30 Gennaio del 1940 con la Croce di Ferro di 2^ Classe e il 26 Febbraio con la U-Bootskriegsabzeichen.
Il 31 Marzo 1941 von Tiesenhausen prese il comando dell’U-331. Comandò il battello per nove missioni di pattugliamento fino a novembre del 1942, mettendo a segno il 25 Novembre del 1941 il suo maggior successo con l’affondamento della nave da battaglia inglese HMS Barham. Per meriti di servizio fu insignito nel dicembre del ’41 con la Croce di Ferro di 1^ Classe e il 1 Gennaio 1942 con la Croce di Cavaliere. Fu promosso Kapitänleutnant nel 1942.
La carriera di von Tiesenhausen è strettamente legata alla vita operativa dell’U-331. Questo battello, un modello VIIC, fu varato nel 1940 nei cantieri Nordseewerke di Emden, entrò in servizio a Kiel nel marzo del 1941 in addestramento nella 1^ Flotille “Weddingen” al comando del barone.
Nel luglio divenne operativo sul fronte atlantico a Brest in Francia. Ad ottobre venne assegnato alla 23^ Flotille operativa nel settore orientale del Mediterraneo e basata a Salamina in Grecia.
Ad aprile del 1942 la 23^ fu aggregata alla 29^ Flotille sempre nel teatro di guerra del Mediterraneo. Fra le altre missioni al comando di Von Tiesenhausen ci fu quella del trasporto di una unità di incursori sulle coste dell’Egitto al fine di sabotare la linea ferroviaria a Ras Gibeisa. La missione, però, non ebbe successo ma pochi giorni dopo vi fu l’affondamento dell’HMS Barham.
Il 17 novembre 1942, nel Mediterraneo a nord di Algeri (posizione 37 05N e 02 27E), dopo essere stato pesantemente danneggiato da un velivolo Hudson ed aver segnalato la volontà di arrendersi ad un idrovolante inglese, fu affondato da un aerosilurante Albacore decollato dalla portaerei HMS Formidabile. 32 furono i morti e 17 i sopravvissuti fra cui il capitano von Tiesenhausen, portati in salvo dall’idrovolante.
Von Tiesenhausen trascorse la prigionia inizialmente in Inghilterra poi per tre anni in Canada. Nel 1947 tornò in Germania e successivamente di nuovo in Canada per stabilirvisi definitivamente.
Il figurino
Il soggetto è un figurino in metallo bianco prodotto diverso tempo fa dalla ditta Chota Sahib. La scala è 54 millimetri e ritrae il capitano von Tiesenhausen all’epoca dell’assegnazione della croce di cavaliere. La pittura è in colori acrilici.