La mia “Enigma”

Quella che avete appena visto è l’ immagine di una vera macchina enigma trovata in rete. Quello che segue invece la mia riproduzione modellistica. Perchè modellistica: perchè pur realizzandola con le misure e le caratteristiche per farne una macchina perfettamente funzionante come hobbista non ho certe attrezzature indispensabili per fare alcuni elementi e ho utilizzato “da modellista” i materiali che uso normalmente o che sono di facile reperibilità.

Come vedrete facilmente dalle foto ho usato di tutto dal plasticard all’ottone ,dall’alluminio all’acciaio.

A guardarla non sembra complicata ma la quantità di contatti ,fili ,molle ,tante molle ,la rende un gingillo da seguire con attenzione.

Gli steli della tastiera con le molle di rinvio

Della macchina si trovano oltre alle immagini anche e fortunatamente dei disegni tecnici che ho utilizzato per ridisegnare con il cad 3D l’intera macchina e poter variare le misure di alcuni elementi per adattarli ai materiali disponibili .

Le lamelle dei contatti con l’isolamento realizzato in plasticard di vari spessori.
Come si può notare, in fase di assemblaggio i margini di errore sono minimi per evitare falsi contatti tra gli elementi .

Una parte che mi ha creato confusione è il collegamento tra i contatti a lamelle e i plug in dove la quantità di fili è considerevole.

Un bel guazzabuglio…….

Ed infine il cuore vero e proprio di Enigma, i rotori. La costruzione in sè non presenta difficoltà ,ho realizzato un master e proseguito con stampe in resina per accelerare il lavoro .A richiedere attenzione è il cablaggio interno che collega entrata e uscita del segnale elettrico diverso come collegamento tra lettera e lettera ma anche tra i rotori.

Un rotore completo.
Emettitore e riflettore
L’ insieme dei rotori
Un viste con rotori lampadine tastiera e selettore dei contatti. Notate i due puntali che permettevano di collegare una alimentazione esterna.

La cosa più emozionante è unito il tutto premere il tasto e far accendere la lampadina. P.S. Non sempre al primo colpo!!! Avrei sempre intenzione di rimaneggiarla per una sostituzione di materiali e un cablaggio migliore ma se ripenso alla difficoltà nel metterla a punto mi passa la voglia. Per dirla in breve è bella ,è finita funziona……lasciamola così !


Per chi fosse interessato al funzionamento della macchina in internet si trova un bel simulatore che permette la programmazione completa per creare messaggi cifrati.